1
OGGI: 22/07/2017 10:37:24 CAPRI TELEVISION TELECAPRI TELECAPRINEWS CAPRI TV FIERACITTA'
1
cs
CANALE 87
DEL DIGITALE TERRESTRE
  Capri Watch
  CALCIO  
  ALTRI  
RUBRICA: Altri
Bookmark and Share Condividi la notizia
I SOCIAL NETWORK DIVENTANO TV
4 09/03/2017 - Sport&Tecnologia si è già occupata di "new players" che si affacciano nell'arena dei contenuti sportivi live, ma il recente rilancio di YouTube merita un approfondimento. Il web site di streaming ha annunciato un servizio televisivo da lanciare quest'anno. Il costo per gli abbonati di YouTube TV (in USA) sarà di $35 al mese e avrà un portfolio di 40 canali tra i più importanti, di cui 10 sportivi. "È la TV per la generazione YouTube, da guardare dove e come vuoi, senza impegni", recita il claim dell'azienda di Google (o Alphabet). È lo stesso posizionamento di players quali Netflix, Hulu, Vue di Sony PlayStation, in Italia Now TV e Infinity tra gli altri. Una mossa interessante dalla regina delle piattaforme di internet streaming, con un miliardo di ore consumate al giorno, quasi all'altezza (circa il 25% meno) della TV tradizionale negli Stati Uniti.

Non sembrano esserci alle viste piani per un'espansione internazionale del servizio. L'idea è evidentemente seguire quel 40% di "millennials" (15-35enni) che non hanno abbonamenti alla TV tradizionale (in USA via cavo), ma fruiscono via cloud attraverso computer, mobile e smart TV. "Non c'è dubbio che i millennial amino la TV - ha commentato il chief executive Susan Wojcicki -, ma non nella concezione consueta. Vogliono il live e l'on demand". La mossa di YouTube TV segue l'offerta a pagamento di YouTube Red ($9,99) per contenuti in streaming originali privi di pubblicità. Il live stream dello sport è un argomento molto caldo per i social network più importanti, specialmente in questo momento negli Stati Uniti. Twitter nella scorsa stagione di NFL ha trasmesso 10 gare del Thursday Night, al costo conosciuto di $10 milioni. Adesso è tempo di potenziale rinnovo. L'audience media è stata di 265 mila persone a partita ed è un numero che sembra soddisfare tutti, soprattutto perché si tratta di spettatori giovani che hanno avuto accesso da device mobili. Facebook è sulla stessa lunghezza d'onda. I live del social di Zuckerberg (anche sportivi) sono una realtà ormai consolidata anche in Italia.

L'ultimo esempio è la pagina della MLB, la lega professionistica di baseball USA, che ha mostrato solo in streaming una recente amichevole dei Boston Red Sox in apertura di stagione, vista da oltre 250 mila persone. Facebook non si accontenterebbe solo di esibizioni e contenuti accessori, però. Secondo indiscrezioni sarebbe in avanzate negoziazioni per trasmettere una gara ufficiale a settimana. Anche Snapchat, social network dei più giovani, ha fatto la propria comparsa nel mondo dello sport all All Star NBA con video clip anche in partnership con star americane.

L'approccio dei social networks alle trasmissioni sportive è per sua natura diverso dai broadcasters tradizionali combinando l'evento con i commenti degli utenti e altre forme di intrattenimento. Quando Facebook lancerà la propria app per smart tv le due forme (tradizionale e innovativa) di visione dello sport dal vivo si saranno riunite in un unico device. Sponsor e organizzazioni sportive sembrano non aspettare altro di avere un immediato feedback da parte degli utenti/clienti/tifosi .

 


Se ti piace il nostro sito e vuoi far parte della nostra grande comunità su Facebook
clicca sul pulsante sottostante 'Mi piace'


 

Notizie correlate
21/07/2017 - CT ITALVOLLEY, NIENTE EUROPEI PER ZAYTSEV

21/07/2017 - O.J.SIMPSON OTTIENE LIBERTÀ CONDIZIONALE

21/07/2017 - SCHERMA: MONDIALI, AVANZA MONTANO

21/07/2017 - MONDIALI SCHERMA, ITALIA PROTAGONISTA

21/07/2017 - RIGETTATO LA DOMANDA DI ISCRIZIONE DELLA VOLALTO

20/07/2017 - PALLAVOLO: MAZZANTI "FINAL SIX POSSIBILE"

20/07/2017 - COPPA AMERICA: NEL 2021 AD AUCKLAND

20/07/2017 - ATLETICA: TAMBERI 2/O NELL'ALTO A COLONIA

20/07/2017 - VELA: ITALIA CAMPIONE DEL MONDO OPTIMIST

20/07/2017 - BOLT AI MONDIALI GAREGGERÀ NEI 100 METRI E NELLA STAFFETTA: "VOGLIO VINCERE"

20/07/2017 - MONTANO "IO ULTIMO HIGHLANDER, SOGNO TOKYO"

19/07/2017 - VEZZALI "A LIPSIA HO LASCIATO IL CUORE"

19/07/2017 - SCARPE SPONSORIZZATE, MALAGÒ: 'ZAYTSEV FUORI DAGLI EUROPEI'

18/07/2017 - ATLETICA, IAAF SOSPENDE FREDERICKS

18/07/2017 - VELA: MONDIALE FARR 40, VINCE PLENTY

17/07/2017 - BASEBALL: ITALIA U12 CAMPIONE D'EUROPA

17/07/2017 - ATLETICA: EUROPEI U.23, ORO FOLORUNSO

17/07/2017 - ATLETICA: EUROPEI U.23, ALTRO ORO ITALIA

17/07/2017 - ATLETICA: TAMBERI È SECONDO A RABAT

17/07/2017 - ATLETICA: MONDIALI PARALIMPICI,ORO ITALIA

17/07/2017 - VELA, NELLA RINCORSA DELL'ATLANTICO COVILLE POLVERIZZA L'ULTIMO RECORD: 4 GIORNI 11 ORE E 10 MINUTI

17/07/2017 - ATLETICA: EUROPEI U.23, ORO FOLORUNSO

17/07/2017 - CANOA: MONDIALI, AZZURRI TEST POSITIVI

17/07/2017 - VOLLEY, SUPERITALIA AL WORLD GRAN PRIX. LE AZZURRE BATTONO GLI USA

17/07/2017 - A MONTECARLO LA 4A EDIZIONE OFFSHORE SOLAR ED ELECTRIC BOAT CHALLENGE UIM

 
TELECAPRISPORT - VIA LI CAMPI 19 - 80073 CAPRI NA - PAGE DESIGN BY COMINVEST SRL - P. I. 04764940633 -
1