1
OGGI: 24/03/2017 18:40:18 cnCAPRINEWS 1 TELECAPRI 1 TELECAPRINEWS 1 CAPRI TV 1FIERACITTA'
1
cs rssrss Capri Watch

fbfacebook

@contatti
  CALCIO  
  ALTRI  
RUBRICA: Altri
Bookmark and Share Condividi la notizia
I SOCIAL NETWORK DIVENTANO TV
4 09/03/2017 - Sport&Tecnologia si è già occupata di "new players" che si affacciano nell'arena dei contenuti sportivi live, ma il recente rilancio di YouTube merita un approfondimento. Il web site di streaming ha annunciato un servizio televisivo da lanciare quest'anno. Il costo per gli abbonati di YouTube TV (in USA) sarà di $35 al mese e avrà un portfolio di 40 canali tra i più importanti, di cui 10 sportivi. "È la TV per la generazione YouTube, da guardare dove e come vuoi, senza impegni", recita il claim dell'azienda di Google (o Alphabet). È lo stesso posizionamento di players quali Netflix, Hulu, Vue di Sony PlayStation, in Italia Now TV e Infinity tra gli altri. Una mossa interessante dalla regina delle piattaforme di internet streaming, con un miliardo di ore consumate al giorno, quasi all'altezza (circa il 25% meno) della TV tradizionale negli Stati Uniti.

Non sembrano esserci alle viste piani per un'espansione internazionale del servizio. L'idea è evidentemente seguire quel 40% di "millennials" (15-35enni) che non hanno abbonamenti alla TV tradizionale (in USA via cavo), ma fruiscono via cloud attraverso computer, mobile e smart TV. "Non c'è dubbio che i millennial amino la TV - ha commentato il chief executive Susan Wojcicki -, ma non nella concezione consueta. Vogliono il live e l'on demand". La mossa di YouTube TV segue l'offerta a pagamento di YouTube Red ($9,99) per contenuti in streaming originali privi di pubblicità. Il live stream dello sport è un argomento molto caldo per i social network più importanti, specialmente in questo momento negli Stati Uniti. Twitter nella scorsa stagione di NFL ha trasmesso 10 gare del Thursday Night, al costo conosciuto di $10 milioni. Adesso è tempo di potenziale rinnovo. L'audience media è stata di 265 mila persone a partita ed è un numero che sembra soddisfare tutti, soprattutto perché si tratta di spettatori giovani che hanno avuto accesso da device mobili. Facebook è sulla stessa lunghezza d'onda. I live del social di Zuckerberg (anche sportivi) sono una realtà ormai consolidata anche in Italia.

L'ultimo esempio è la pagina della MLB, la lega professionistica di baseball USA, che ha mostrato solo in streaming una recente amichevole dei Boston Red Sox in apertura di stagione, vista da oltre 250 mila persone. Facebook non si accontenterebbe solo di esibizioni e contenuti accessori, però. Secondo indiscrezioni sarebbe in avanzate negoziazioni per trasmettere una gara ufficiale a settimana. Anche Snapchat, social network dei più giovani, ha fatto la propria comparsa nel mondo dello sport all All Star NBA con video clip anche in partnership con star americane.

L'approccio dei social networks alle trasmissioni sportive è per sua natura diverso dai broadcasters tradizionali combinando l'evento con i commenti degli utenti e altre forme di intrattenimento. Quando Facebook lancerà la propria app per smart tv le due forme (tradizionale e innovativa) di visione dello sport dal vivo si saranno riunite in un unico device. Sponsor e organizzazioni sportive sembrano non aspettare altro di avere un immediato feedback da parte degli utenti/clienti/tifosi .

 


Se ti piace il nostro sito e vuoi far parte della nostra grande comunità su Facebook
clicca sul pulsante sottostante 'Mi piace'


 

Notizie correlate
23/03/2017 - MALAGÒ: “CONI PREALLERTATO PER ABBATTIMENTO BARRIERE OLIMPICO”

23/03/2017 - VOLLEY, CHAMPIONS LEAGUE: LUBE QUALIFICATA AI PLAYOFF 6

22/03/2017 - PIOGGIA DI MEDAGLIE PER L'ITALIA AI GIOCHI MONDIALI SPECIAL OLYMPICS

22/03/2017 - ONLINE IL SITO DEL MINISTRO PER LO SPORT

22/03/2017 - PUGILATRICE IN COMA: BOLLETTINO MEDICO, CONDIZIONI STABILI

22/03/2017 - PARIGI E LOS ANGELES: LA NOSTRA CANDIDATURA È SOLO PER IL 2024

21/03/2017 - RUGBY, SEI NAZIONI: PARISSE TRA MIGLIORI 12 GIOCATORE TORNEO

20/03/2017 - PUGILE DONNA È IN PROGNOSI RISERVATA. 'DA MEDICI SEGNALI POSITIVI'

20/03/2017 - BOXE, MORO IN COMA DOPO INCONTRO. DRENATO EMATOMA SUBDURALE

20/03/2017 - PRENDE 163 COLPI, CAMPIONESSA ULTIMATE FIGHTING SFIGURATA - VIDEO

20/03/2017 - SCHERMA: 3 PODI PER FIORETTO ITALIA

20/03/2017 - RUGBY: 6 NAZIONI, FRANCIA-GALLES 20-18

20/03/2017 - GRINTA E CUORE NON BASTANO:SCONFITTA ESTERNA PER L'INDOMITA FEMMINILE DI COACH TESCIONE IN CASA DELL'ELISA VOLLEY POMIGLIANO, SECONDO IN CLASSIFICA

20/03/2017 - VOLALTO CASERTA- GOLEM PALMI (16-25; 25-19 ; 15-25; 22-25)

20/03/2017 - VITTORIA CAPOLAVORO DELL'INDOMITA MASCHILE CHE SI AGGIUDICA LO SCONTRO DIRETTO SUL CAMPO DEL NOLA E VOLA AL SECONDO POSTO IN CLASSIFICA

20/03/2017 - RUGBY:INGHILTERRA VA KO DOPO 18 VITTORIE

20/03/2017 - ITALRUGBY CHIUDE IL 6 NAZIONI CON ZERO VITTORIE

18/03/2017 - OLIMPIADI, A FUKUSHIMA GLI INCONTRI DI BASEBALL PER TOKYO 2020

18/03/2017 - RUGBY: PARISSE “SERVE EFFICACIA SUI PUNTI D’INCONTRO"

17/03/2017 - ANCI-ICS, EROGATI OLTRE 100 MLN PER IMPIANTI SPORTIVI

17/03/2017 - DALLA PALLAVOLO SÌ AL TRANSGENDER TIFANNY: "RIAFFERMATI MIEI DIRITTI"

17/03/2017 - VOLLEY, CHAMPIONS: LUBE E MODENA VINCONO IN POLONIA

17/03/2017 - CONOSCENZA MONDO PARALIMPICO, ITALIA 6/A

 
TELECAPRISPORT - VIA LI CAMPI 19 - 80073 CAPRI NA - PAGE DESIGN BY COMINVEST SRL - P. I. 04764940633 -
1