12/03/2018 - Il Livorno si rialza e rilancia la sua corsa promozione nel duello con la Robur Siena, il Padova tiene a distanza le rivali ancor prima di scendere in campo nel posticipo a Bassano, mentre Lecce e Catania restano senza gol favorendo il ritorno del Trapani. Sono questi i principali temi della 29esima giornata di Serie C, un'intensa tre giorni che si completerà appunto lunedì sera con il derby veneto Bassano-Padova, match clou del gruppo B per il discorso promozione.
Due zero a zero e quindi nel girone C il Lecce mantiene sette punti di vantaggio sulle inseguitrici (già al plurale). I giallorossi di Fabio Liverani al "Via del Mare" vengono bloccati sul nulla di fatto dal Matera, che a dispetto della protesta per il ritardo nel pagamento degli stipendi sta dimostrando serietà e compattezza, consolidando la quarta piazza. Stesso risultato per il Catania nel derby con la Sicula Leonzio che gioca le gare interne proprio al "Massimino". E così gli etnei di Cristiano Lucarelli vengono affiancati in seconda posizione dal Trapani di Calori, che passa a Catanzaro centrando la quarta vittoria di fila: firmano il blitz Polidori ed Evacuo dopo il momentaneo 1-1 di Infantino per i giallorossi calabresi.
Incappa nel secondo stop di fila il Siracusa: glielo infligge la Casertana, corsaro in Sicilia grazie al blitz di Turchetta al 31′. Anche il Rende torna a mani vuote dal campo della Paganese, che coglie un prezioso 3-0 per le sue speranze di salvezza (Cuppone e doppio Scarpa). Così calabresi e Siracusa vengono raggiunti in quinta posizione dalla Juve Stabia, che travolge con un pesante 7-0 un Akragas sempre più alla deriva: tra le Vespe Simeri sugli scudi (autore di una tripletta), a segno anche Mastalli, Paponi, Strefezza e Canotto. Niente gol nel testa a testa playoff Bisceglie-Cosenza.
In zona playout il Racing Fondi fa suo il confronto diretto con la Fidelis Andria (match winner Mastropietro) finisce invece ko la Reggina al "Granillo", sbancato dal Monopoli in rimonta: sono Genchi e il guizzo di Mangni al 77′ a ribaltare il vantaggio dei calabresi con Bianchimano (locali in dieci per l'espulsione di La Camera).
Girone C, 29/a giornata: Bisceglie-Cosenza 0-0, Catanzaro-Trapani 1-2, Racing Fondi-Fidelis
Andria 1-0, Juve Stabia-Akragas 7-0, Lecce-Matera 0-0, Paganese-Rende 3-0, Reggina-Monopoli 1-2, Siracusa-Casertana 0-1, Sicula Leonzio-Catania 0-0. Riposa: Virtus Francavilla.
Classifica: Lecce 60 punti; Catania e Trapani 53; Matera(-1) 44; Juve Stabia, Rende e Siracusa 42; Monopoli 41; Cosenza 37; Bisceglie 35; Virtus Francavilla 34; Casertana 33; Sicula Leonzio 32; Catanzaro (-1) 31; Reggina 29; Paganese 27; Racing Fondi 26; Fidelis Andria (-3) 24; Akragas (-3) 11.