|
27/06/2021 Soffre ma si qualifica ai quarti: Italia-Austria 2-1 agli Europei
Con sofferenza ma con tenacia. L’Italia supera solo ai supplementari una combattiva Austria per 2-1, grazie ai gol dei subentrati Chiesa e Pessina. Si qualifica così ai quarti di finale, dove venerdi 2 luglio affronterà la vincente tra Belgio e Portogallo. La squadra di Mancini allunga a 31 anche la serie di partite utili consecutive, superando il record di Pozzo. 12 le vittorie di fila, si ferma a 1168 l’imbattibilità di Donnarumma: battuto cmq il record di Zoff.
...
|
26/06/2021 Europei, stasera Italia-Austria: dentro o fuori per gli azzurri
Tre affermazioni convincenti in altrettante uscite nella fase a gironi all'Olimpico, trenta risultati utili consecutivi che hanno consentito al ct Roberto Mancini di eguagliare Vittorio Pozzo. La porta inviolata da undici partite di fila per un totale di 1.055 minuti, con il record di 1.143 minuti di Dino Zoff tra il 1972 e il 1974 a un passo. Così l'Italia si presenta alla sfida di Euro 2020 contro l'Austria nel tempio londinese di Wembley che vale un posto nei quarti di finale. Una sfida da dentro-fuori per gli azzurri, che finora hanno vinto e convinto: indipendentemente dagli interpreti messi in campo dal ct, la nostra Nazionale ha dato finora le risposte che tutti si attendevano. E stasera c'è la prova del
...
|
24/06/2021 Abolita la regola del gol che vale doppio in trasferta
Ora è ufficiale: dalla stagione 2021/2022 verrà abolita la regola dei gol in trasferta in tutte le competizioni Uefa per club. Nel caso in cui due squadre si ritrovino con lo stesso numero di gol segnati e subiti in una sfida andata-ritorno, dunque, a passare il turno non sarà più la squadra ad aver realizzato il maggior numero di reti fuori casa. L'esito verrà deciso ai tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, ai calci di rigore. La regola, in vigore dal 1965, era considerata obsoleta da molti, compreso il presidente Uefa, Aleksander Ceferin, che ha infatti accolto con soddisfazione la decisione: "Molti allenatori, tifosi e altri protagonisti del mondo del calcio hanno messo in dubbio l’equità di qu
...
|
23/06/2021 L'Italia dei record affronta sabato l'Austria per gli ottavi di finale
Sabato alle 21 a Wembley l'Italia affronta, a sorpresa, l'Austria per gli ottavi di finale degli Europei.
Quella di Roberto Mancini è un'Italia da record. Come se non bastassero le 30 gare consecutive senza sconfitta, che hanno permesso agli azzurri di eguagliare il record di mister Pozzo, nelle ultime 11 partite la nostra Nazionale ha addirittura sempre vinto. Sono 32 i gol fatti, zero quelli subiti.
Contro il Galles (1-0 gol di Pessina) il Ct ha guidato l'Italia per la 35° volta. Vincendo contro la Galles Mancini ha migliorato ulteriormente il record assoluto di successi nelle prime 35 partite da commissario unico dell'Italia, primato che già deteneva lo stesso Mancini nonostante una gara in meno.
Ad ogni
...
|
18/06/2021 Eriksen è tornato a casa: "Grazie a tutti per l'affetto"
Il calciatore dell'Inter e della Danimarca, Christian Eriksen, ha lasciato l'ospedale di Copenaghen ed è tornato a casa. La federazione danese annuncia con un comunicato che il centrocampista è stato dimesso dal Rigshospitalet, dove nella notte è stato sottoposto a intervento chirurgico per l'installazione di un defibrillatore cardiaco. Ecco quanto si legge: "Christian Eriksen è stato sottoposto con successo a intervento ed è stato dimesso oggi dal Rigshospitalet. Oggi ha anche fatto visita alla Nazionale a Helsingor e da lì andrà a casa e spenderà del tempo con la famiglia".
Nel comunicato, la federazione danese riporta anche le parole dello stesso centrocampista Christian Eriksen: "Grazie per l'incredibile
...
|
17/06/2021 L'Italia abbatte anche la Svizzera e vola già agli ottavi
Calcio: Euro 2020. Con la vittoria per 3 a 0 sulla Svizzera l’Italia ottiene con un turno di anticipo la qualificazione agli ottavi di finale. Grazie alla doppietta dello strepitoso Locatelli e a una rete di Immobile, gli azzurri ipotecano il passaggio del turno e a questo punto la sfida di domenica con il Galles diventa solo uno spareggio per definire il primo posto nel girone A. In virtù del successo di ieri, la squadra di Mancini allunga la striscia positiva a 29 risultati utili e dieci vittorie consecutive senza subire gol ed è la prima qualificata alla seconda fase dell’Europeo.
...
|
15/06/2021 Euro 2020: Mancini mette in guardia l'Italia: "Svizzera insidiosa"
In caso di vittoria contro la Svizzera, l'Italia avrebbe già il pass per gli ottavi di finale di Euro 2020 e qualora, in caso di successo e di contestuale pareggio tra Galles e Turchia, avrebbe già il primo posto assicurato. Una gara importante quella di domani sera all'Olimpico che il ct azzurro, Roberto Mancini, presenta in conferenza stampa da Roma.
Sulla vigilia della gara: "La tensione c'è sempre, è giusto che ci sia. E' una gara importante, è difficile, come lo è stato la prima. La tensione è giusto che ci sia, rispettiamo la squadra che affrontiamo".
Sull'azzurro sugli spalti: "Aver tifosi, più tifosi, sarebbe bello, saremmo felicissimi. Dobbiamo macchiare il terreno di gioco di azzurro alla fine d
...
|
14/06/2021 Eriksen rassicura tutti: "Non mollo e potrei anche allenarmi"
“Non mollo e potrei anche allenarmi”: dall'ospedale di Copenaghen Christian Eriksen, colto da arresto cardiaco sabato nel corso di Danimarca-Finlandia, rassicura tutti, scherza col suo Ct e fa sapere attraverso l'agente di voler capire cosa sia successo. Per ora gli esami sono tutti negativi, si indaga sulle cause dell'aritmia. Molti dubbi sulla possibilità che torni a giocare.
...
|
14/06/2021 L'Italia di Mancini fa sognare: dopo il 3-0 alla Turchia mercoledì c'è la Svizzera
L'Italia di Mancini fa sognare i tifosi agli Europei. Dopo il 3-0 alla Turchia dopodomani c'è da sfidare la Svizzera di Petkovic.
Un passo indietro. Tre gol alla Turchia alla fine sembrano pochi, malgrado il muro eretto da Gunes. Serve un tempo per sfondarlo. Dopo un sospetto rigore (ma la regola sul mani in area è appena cambiata), al 53' arriva l'autogol di Demiral su cross di Berardi a premiare l'assedio azzurro. L'uno-due di Immobile e Insigne in 17' chiude i giochi. Donnarumma inoperoso, Spinazzola sugli scudi. Alla fine si fa festa con i 16mila tornati a sorridere allo stadio dopo lo stop per la pandemia.
Un passo avanti. Buone notizie dall'allenamento questo pomeriggio della Nazionale al ce
...
|
10/06/2021 Europei: l'Italia debutta domani contro la Turchia
Domani l’Italia darà il via ad Euro 2020. La Nazionale dovrà affrontare la Turchia nella gara inaugurale della competizione. Roberto Mancini, alla vigilia della partita, ha le idee chiare per quanto riguarda l’11 titolare. Secondo la redazione di Sky Sport, il ct si affiderà ai titolarissimi, confermando la stessa squadra vista nell'ultima amichevole contro la Repubblica Ceca. In porta spazio a Donnarumma; in difesa Florenzi e Spinazzola sulle corsie esterne con Bonucci e Chiellini al centro. Centrocampo a tre con Barella, Locatelli e Jorginho. In attacco sarà Immobile la prima punta, supportato dall’inamovibile Insigne a sinistra e Berardi a destra.
Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini,
...
|
03/06/2021 Barcellona, Laporta conferma Koeman come allenatore
Adesso è ufficiale: Ronald Koeman continuerà ad essere l’allenatore del Barcellona anche nella prossima stagione, nonostante un’annata ricca di alti e bassi.
Nella riunione ordinaria del consiglio di amministrazione svoltasi questo pomeriggio al Camp Nou, la permanenza di Koeman è è stata convalidata e annunciata, per parola del presidente Joan Laporta:
“Dopo questo periodo di riflessione, abbiamo deciso di continuare con Ronal Koeman e di rispettare il contratto in essere. Abbiamo valutato la stagione appena trascorsa e ci siamo uniformati sugli obiettivi della prossima annata. Siamo molto soddisfatti”.
...
|
02/06/2021 Caso Superlega, scontro in atto tra Uefa e Juve, Real e Barca
Nessun dialogo, la sfida della Superlega resta aperta e si giocherà a colpi di azioni legali. Se c'erano dei dubbi su possibili ripensamenti dei club 'ribelli' o aperture da part dell'Uefa, a cancellarli è arrivato l' annuncio della Corte di Giustizia dell'Ue di aver preso in esame la questione pregiudiziale sollevata lo scorso 11 maggio dal Tribunale del Commercio n.17 di Madrid in merito alla possibile violazione delle regole comunitarie sulla concorrenza da parte di Uefa e Fifa.
La Corte con sede in Lussemburgo ha il potere di chiarire se le due federazioni internazionali, come viene contestato dalla Superlega, abusino della loro posizione dominante quali beneficiarie dei diritti tv e arrogandosi il potere
...
|
30/05/2021 Europei 2021: ecco i 28 convocati di Mancini. Kean e Castrovilli out, Pessina e Toloi "in"
Il c.t. azzurro Roberto Mancini ha comunicato la lista dei 28 preconvocati per l'Europeo, che diventeranno 26 entro la mezzanotte dell’1 giugno, quando verrà comunicata la lista definitiva. Rispetto all'amichevole con San Marino, sono stati "tagliati" Cragno, Biraghi, Lazzari, Castrovilli, Kean, Grifo e Raspadori.
Emerson e Jorginho, che hanno giocato ieri sera la finale di Champions League, si aggregheranno al gruppo martedì.Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (Chelsea), Alessandro Florenzi (Paris Saint Germain), Gianluca Mancini (Roma), Leonardo Spinazzola (Roma), Rafael T
...
|
28/05/2021 Test con San Marino per l'Italia di Mancini
L’Italia di Roberto Mancini è al lavoro in fase di preparazione in vista di Euro 2020 e stasera affronterà in amichevole il San Marino a Cagliari. Alla vigilia della sfida ha parlato in conferenza stampa lo stesso commissario tecnico annunciando anche la formazione: “Domani giocheranno Cragno, Toloi, Mancini, Ferrari, Biraghi, Cristante, Pessina, Castrovilli, Bernardeschi, Kean, Grifo”. Mancini ha continuato: “Questa è l’unica squadra che unisce tutti i tifosi, speriamo di renderli felici. L’amichevole di domani serve a lavorare sui nostri concetti di gioco e a valutare meglio qualche giocatore. Sono stati giorni di lavoro importanti per valutare le condizioni fisiche dei calciatori. I ragazzi sono tranquilli e
...
|
16/05/2021 Incredibile in Premier: il portiere Alisson segna con il LIverpool
Incredibile in Premier League. Il Liverpool vince al 95' sul campo del West Bromwich, e la rete del 2-1 finale è realizzata da Alisson, spintosi in attacco e pronto ad 'incornare' di testa su azione da calcio d'angolo. Subito dopo il portiere dei Reds, con le lacrime agli occhi per la prodezza, è sommerso di abbracci dai suoi compagni, e a fine partita riceve anche quello di uno Juergen Klopp particolarmente sorridente. "Non potrei essere più felice in questo momento - dice poi Alisson alla Bbc -. Avrei tanto voluto che mio padre (scomparso a febbraio ndr) fosse stato presente e mi avesse visto segnare". Con questa vittoria firmata dall'ex n.1 della Roma (e in precedenza aveva segnato l'altro ex giallorosso Mom
...
|
13/05/2021 Superlega, procedimento dell'Uefa: Juve e Real rischiano l'esclusione dalle coppe
L’Uefa ha annunciato l’apertura di un provvedimento disciplinare nei confronti di Juventus, Real Madrid e Barcellona che non avevano fatto un passo indietro rispetto al progetto Superlega. Ecco il testo: «Secondo quanto stabilito dall’ Articolo 31 (4) del Regolamento Disciplinare UEFA, gli ispettori disciplinari e etici della UEFA sono stati oggi incaricati di condurre un’indagine disciplinare su una potenziale violazione del quadro giuridico della UEFA da parte di Real Madrid CF, FC Barcelona e Juventus FC in relazione al cosiddetto progetto “Super League”». La nota si conclude affermando che «ulteriori informazioni su questo argomento saranno rese disponibili in seguito». Non un bel segnale per la Juventus e
...
|
10/05/2021 Cavani resta al Manchester United sino al 2022
Edinson Cavani rimarrà al Manchester United fino a giugno 2022. Lo ha reso noto il club inglese.
Cavani, 34 anni, è arrivato nei 'Red Devils' a ottobre dell'anno scorso, con un contratto di una stagione e l'opzione per il secondo. Il 'Matador', dopo aver lasciato il PSG - dove sbarcò nel 2013, proveniente dal Napoli - ha già segnato 15 gol con i 'Red Devils', otto dei quali nelle ultimi sette partite.
"Durante la stagione mi sono affezionato al club e a tutto ciò che rappresenta. Sono stato toccato dal desiderio dei tifosi di vedermi restare e cercherò di continuare a renderli felici con le mie prestazioni sul campo", ha detto l'uruguayano.
"Non ho ancora potuto giocare davanti al pubblico dell
...
|
07/05/2021 Sarà Manchester-Villareal la finale di EL: Cavani contro Albiol!
Non è bastato il 3-2 alla Roma per ribaltare il risultato dell'andata: è il Manchester United ad andare in finale di Europa League contro il Villarreal, qualificatosi pareggiando 0-0 contro l'Arsenal. Sarà una finale anche nel segno del Napoli, visto che si sfideranno Cavani e Albiol, ex gloriosi azzurri. Uno dei principali protagonisti del passaggio del turno degli inglesi è stato sicuramente il Matador, con una doppietta sia all’andata che al ritorno.
Nell’altra semifinale, ad avere la meglio è stato il Villarreal, che dopo il 2-1 dell’andata contro l’Arsenal, al ritorno ha imposto lo 0-0 agli inglesi, passando così il turno. In questo caso, Raul Albiol, è stato uno dei migliori in campo. L’ex Napoli è il
...
|
06/05/2021 Espn svela: due anni di squalifica per i club di Superlega
"Due anni di squalifica per chi è ancora legato al progetto Superlega". E' quanto riporta ESPN, con 5 club a rischio estromissioni dalle competizione gestite dalla Uefa per le prossime due stagioni.
Secondo il media americano, negli ultimi 10 giorni la Uefa ha avuto contatti con i 12 club fondatori della fallita Superlega e ha trovato un accordo, per una penalità di minor entità e la volontà di non andare avanti con la creazione del campionato d'élite, con tutti i club inglesi e l'Atletico Madrid. Non con gli altri.
Real Madrid, Barcellona, Juventus, Milan e Inter - secondo Espn - non avrebbero trovato alcun accordo e, al momento, sono ancora legati alla Superlega. I nerazzurri, freschi campioni d'Itali
...
|
05/05/2021 Champions League: è il Manchester City la prima finalista
Una finale dopo 127 anni di storia. Il Manchester City elimina il Psg, battuto per 2-0, sfata il tabù che, negli ultimi anni, lo aveva visto sempre eliminato ai quarti di finale, e giocherà sabato 29 a Istanbul, contro Real Madrid o Chelsea, la sfida che assegnerà la Champions del 2021.
E' una conquista merito della squadra, che in questa stagione in Europa ha vinto tutte le gare giocate nella fase ad eliminazione diretta, ma anche del suo allenatore Pep Guardiola, che dopo aver vinto due volte alla guida del Barcellona, torna in finale dieci anni dopo l'ultimo volta, e tenta il tris. E lo fa ancora una volta nel segno del bel gioco, e di un calcio totale in cui tutti pressano e si aiutano e che, in questo C
...
|
|
|
SOCIAL NETWORK |
|
- LA VIGNETTA DELLA SETTIMANA |
A cura di
FABIO BUFFA
|
|
- SPECIALE CAMPIONATI |
|
|
|
|
|
|
|
AVVISO PER I NOSTRI
TELESPETTATORI
A seguito di aggiornamenti dei parametri tecnici, per consentire la fruizione dei nostri canali è necessario effettuare la risintonizzazione
|
|
|
|